Valentina Ambrosio

Valentina, Dottore Commercialista laureata a Napoli nel 2004, dopo un periodo a Roma parte per il Lussemburgo per lavoro. Dopo tre anni all’estero decide di tornare a Napoli…

… si definisce “Commercialista per missione e Napoletana per passione.” Di sicuro, è una donna del Sud con le idee chiare e con buoni consigli…

Valentina Ambrosio

Per quale motivo sei ritornata al Sud?
“Difficile spiegare in poche parole perché si sceglie di fare quello che, per molti, potrebbe essere un passo indietro nella propria vita professionale.
In realtà ho sempre desiderato fare esperienze lavorative all’estero e quando questo desiderio si è realizzato finalmente ho sentito appagate le mie ambizioni professionali, questa sensazione piacevole è durata , tra alti e bassi, quasi 3 anni. Con il tempo questa meravigliosa esperienza ha cominciato a crearmi un senso di insoddisfazione, avevo l’impressione di essere scappata, di aver scelto la strada più facile, di aver gettato la spugna…
L’insoddisfazione era legata alla voglia di dimostrare a me stessa di poter riuscire anche nella mia città, Napoli, quindi, con un bel po’ di coraggio ho dato le dimissioni e ho fatto la valigia per tornare.”

La tua valigia del ritorno è piena di…
“Entusiasmo! La voglia di dirmi tra qualche anno “hai fatto proprio bene a tornare” è tanta!
Lavorare all’estero mi ha dato la possibilità di crescere e di credere nelle mie potenzialità, è una esperienza da fare e voglio sfruttare ogni competenza acquisita per i miei clienti attuali.”

Complessivamente è stato un ritorno positivo o negativo?
“Positivo. I motivi sono tanti, ma il principale e perché a Napoli mi sento “a casa.””

Quali sono state, se ce ne sono state, le difficoltà del rientro?
“Le difficoltà maggiori che mi hanno spesso avvilita e che non avevo messo in conto sono quelle create dalle persone “rassegnate” che ci circondano, purtroppo le ritroviamo in tutti gli ambiti. Ero, e sono, sempre pronta alle più disparate difficoltà amministrative, burocratiche ma non avevo messo in conto la lotta contro coloro che sentono la necessità di ricordarci, con la loro lagna quotidiana, che “il Sud non ha speranze”.
La soluzione? Ignorare i “rassegnati” e circondarsi di persone capaci e propositive.”

Di cosa ti occupi?
“Sono una Commercialista, sono titolare del mio studio. Non appena rientrata dal Lussemburgo ho deciso con un amico e collega di creare uno studio di consulenza fiscale e del lavoro:Studio A&P – Consulenza Fiscale e del Lavoro.

Logo A&P

Ci lasci un pensiero per BaS…
“Sono una felicissima figlia del SUD”

Una rete tra tornati al Sud potrebbe essere d’aiuto e supporto a chi torna?
“In generale le connessioni tra persone competenti, preparate e predisposte alla collaborazione sono una risorsa preziosa, nel nostro caso ancor di più in quanto l’esperienza comune del “rientro” potrebbe permetterci di creare affinità professionali e personali tali da determinare davvero un bel passo in avanti per il Nostro Sud.”

Cosa dovrebbe/potrebbe fare la rete BaS?
“Spronare alla condivisione! Spesso, noi “italiani” tendiamo ad occuparci e a proteggere il nostro piccolo orticello, vorrei che BaS riuscisse a creare sinergie positive promuovendo collaborazioni.”

Se hai dell’altro da raccontarci questo spazio è tutto per te!
“Viaggiare, spostarsi, conoscere nuovi luoghi e culture è una ricchezza che dovremmo poter apprezzare senza avere la sensazione di fuggire dalla Nostra Terra.”

La cosa che più ti mancava e/o la cosa che più ti mancherà.
“Mi mancava la sensazione di sentirmi “a casa.””

Marianna per BaS

Annunci

4 thoughts on “Valentina Ambrosio

  1. Solo ora ho visto il commento del Dott.Ghiselli, che ringrazio moltissimo. L’esperienza Lussemburghese mi ha permesso di conoscere e lavorare con persone umanamente e professionalmente straordinarie, Fabio Ghiselli ne è un esempio. L’aspettiamo a Napoli!

    Mi piace

  2. Valentina Ambrosio è una professionista preparata che ho avuto modo di apprezzare quando era in Lussemburgo, come nostro consulente, e una persona piacevolissima, cortese e simpatica. La sua scelta di tornare a Napoli è stata coraggiosa ma la capisco e la condivido, perché pur essendo del nord amo il Sud e in particolare la Campania e Napoli: se potessi ci verrei pure io.
    Un mio grande in bocca al lupo per il massimo successo professionale.
    Fabio Ghiselli

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...