Inchiostro di Puglia è un blog nato con l’intento di disegnare la mappa letteraria della regione, promuovendo gli scrittori pugliesi. Ad un anno dalla sua nascita, lancia “La Notte di Inchiostro di Puglia”: librerie, caffè letterari e sedi associative, dislocate in ogni angolo della Puglia, si trasformeranno in “Fortini Letterari”.
Noi di Bentornati al Sud, abbiamo deciso di partecipare e dare il nostro contributo catturati da questa rivoluzione culturale che parte dal basso. Che parte da Sud. A rafforzare questo concetto abbiamo invitato Sabrina Barbante per presentarci il suo terzo romanzo: Diversamente a Sud.
“Viola è una ragazza di oggi, di quelle che si incrociano in strada ogni giorno, ognuna con la sua storia. E questa è la storia di Viola, deliziosa, cinica, piena di sguardi che parlano al suo posto. Un viaggio verso il Sud, il suo Salento, dopo dieci anni, ed una matassa di fili che si intrecciano.”
Pierpaolo Petrosillo, sarà la controparte e leggerà il suo “Io non me ne vado” e non solo.
“Io credo che quando si ama qualcosa, quella cosa bisogna accudirla e non lasciarla mai fino alla fine.”
“La consapevolezza e l’onestà sono lo strumento per battere l’ignoranza. Io non me ne vado. Io resto e lotto.”
Il luogo che ci accoglierà è un Caffè Libreria, Camera a Sud, che ha, non solo nel nome, visto il supporto costante agli editori locali, il filo che lo lega naturalmente a questo progetto.
Nasce così una serata culturale di lettura e confronto su un tema a noi caro:
…restare? …andare??…tornare???
Un momento di riflessione condivisa aperto a chiunque voglia portare la propria testimonianza o abbia semplicemente voglia di conoscere Bentornati al Sud.